The store will not work correctly when cookies are disabled.
Ciao! Entra nel tuo account IBSA FOR YOU.

Se hai già un account inserisci nei campi di seguito la tua mail e la tua password.
Hai dimenticato la password?
Non hai ancora un account?

Registrati ad IBSA FOR YOU per ordinare i nostri prodotti in pochi click.

Registrati come medico Registrati come paziente
  • Chi siamo
  • Servizio clienti
  • Accedi
  • Account
  • Home
  • Termini e condizioni

Condizioni generali di vendita per Professionisti sanitari

Le presenti Condizioni generali di vendita regolano l’offerta e la vendita online riservate ai professionisti sanitari (“Shop online B2B”) sul sito “www.ibsaforyou.it” (“Sito”) dei prodotti a marchio IBSA FARMACEUTICI ITALIA SRL (il “Fornitore”).

IBSA FARMACEUTICI ITALIA SRL, con sede legale in via Martiri di Cefalonia 2 - 26900 Lodi, Italia, iscritta presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi al numero MI-1452594, codice fiscale e partita I.V.A. 10616310156, è proprietaria del Sito. 

I prodotti commercializzati sul Sito sono venduti da  “DROP SRL” (il “Venditore”), con sede legale in Montegranaro (63821 – FM), Via Sandro Pertini n.1, C.F./P.IVA 01383870431, dropsrl@pec.it. 

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Servizio Clienti del Venditore a mezzo telefono al numero 0247952316 oppure all'indirizzo e-mail info@ibsaforyou.it.

Il Venditore si riserva di modificare le presenti Condizioni generali di vendita in ogni momento; le eventuali nuove regole saranno efficaci dal momento della loro pubblicazione sul Sito e si applicheranno alle vendite che verranno effettuate a partire dalla loro pubblicazione.

Il Venditore invita a leggere con attenzione le presenti Condizioni generali di vendita prima di procedere ad ogni acquisto tramite lo Shop online B2B del Sito.

 1. Definizioni

1.1 Cliente: il Professionista sanitario, come di seguito definito. Il Venditore si riserva il diritto di non dare seguito a ordini provenienti da soggetti diversi dal Cliente.

1.2 Professionista sanitario: persona fisica, maggiorenne e capace di agire ai sensi di legge, che effettui un ordine sul Sito per scopi attinenti all’attività professionale svolta.

1.3 Conferma d’Ordine: avviso inviato al Cliente via posta elettronica, con il quale si fornisce il dettaglio definitivo relativo al contratto di acquisto stipulato tra il Venditore e il Cliente (di cui le presenti Condizioni generali di vendita sono parte integrante e sostanziale).

1.4 Fornitore: “IBSA Farmaceutici Italia S.r.l.”, con sede legale in Lodi, via Martiri di Cefalonia n.2, C.F./P. IVA 10616310156, in qualità di titolare del Sito, nonché produttore e fornitore dei Prodotti oggetto di vendita.

1.5 Prezzo: il corrispettivo contrattuale indicato nella Conferma d’Ordine, comprensivo di IVA.

1.6 Prodotto/i: i prodotti presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito, così come descritti nelle relative schede prodotto e dettagliatamente indicati nella Conferma d’Ordine.

Per i Prodotti che, sulla base delle indicazioni d’uso redatte e messe a disposizione dal Fornitore, sono destinati al solo utilizzo da parte di un Professionista sanitario, è pubblicato nelle relative schede prodotto un apposito disclaimer per informare il Cliente che si tratta di Prodotti somministrabili solo da professionisti sanitari, che si deve attenere alle indicazioni per l’uso fornite con il dispositivo e che, in caso di mancato rispetto delle indicazioni d’uso o di uso improprio da parte del Cliente o dell’operatore sanitario, il Venditore e il Fornitore sono esentati da ogni eventuale responsabilità per i danni che ne possano conseguire.  

 

1.7 Venditore: DROP SRL, con sede legale in Montegranaro, Via Sandro Pertini n.1, C.F./P.IVA 01383870431, azienda commerciale con cui il Cliente conclude il contratto di acquisto e che, a sua volta, acquista i Prodotti dal Fornitore e li rivende al Cliente.

 2. Ambito di applicazione

2.1 Le presenti Condizioni generali di vendita (o “Condizioni di vendita”) regolano esclusivamente l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di Prodotti tra i Clienti e il Venditore effettuati tramite lo Shop online B2B del Sito.

2.2 Le presenti Condizioni di vendita non regolano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti sul Sito tramite eventuali link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di inoltrare ordini di acquisto di prodotti e/o servizi da soggetti diversi dal Venditore, il Cliente è invitato a verificare le loro condizioni di vendita. Il Venditore, infatti, non è responsabile della fornitura di servizi e prodotti da parte di terzi soggetti diversi dal Venditore o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti e soggetti terzi.

2.3 In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto dal Venditore, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e verrà annullato e l’importo versato dal Cliente sarà rimborsato nel più breve tempo possibile, previa comunicazione al Cliente.

2.4 Il Venditore si riserva il diritto di verificare e valutare la correttezza e la buona fede del Cliente, in particolar modo in caso di utilizzo di promozioni o coupon sconto. Qualora il comportamento del Cliente risultasse non lecito e non corretto, il Venditore ne darà tempestiva comunicazione al Cliente e procederà con l'annullamento dell’ordine d’acquisto.

2.5 Le presenti Condizioni di vendita sono pubblicate sulla home page dello Shop online B2B del Sito e sono visionabili dal Cliente in qualunque momento, prima e nel corso della procedura di effettuazione di un ordine e devono essere espressamente accettate per poter procedere con l’inoltro dell’ordine. 

 3. Come concludere il contratto di acquisto

3.1 Per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il Cliente dovrà compilare il modulo d’ordine in formato elettronico, avendo cura di inserire correttamente i propri dati come richiesti nel modulo stesso e trasmetterlo per via telematica al Venditore, seguendo le istruzioni riportate sul Sito.

Il Cliente, in ogni caso, si assume la responsabilità della veridicità e della correttezza dei dati personali inseriti e rilasciati al Venditore in fase di compilazione ed invio del modulo d’ordine. Resta inteso che qualsiasi danno/ritardo/disagio riferibile e/o imputabile alla non correttezza e/o non veridicità dei dati personali inseriti al momento della compilazione ed invio del modulo d’ordine e/o successivamente modificati non potrà in nessun caso essere addebitato al Venditore.

 

3.2 Nel modulo d’ordine è contenuto un rinvio alle presenti Condizioni di Vendita e un riepilogo delle informazioni principali relative a ciascun Prodotto ordinato. In particolare, sono esplicitati il prezzo (comprensivo di tutte le tasse e/o imposte applicabili), i mezzi di pagamento utilizzabili e le modalità di consegna dei Prodotti ordinati corredate dai relativi costi, se dovuti.

I prezzi dei Prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. Il Cliente ha l’obbligo di accertarsi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine.

3.3 Prima di procedere all’acquisto dei Prodotti tramite trasmissione del modulo d’ordine è obbligo del Cliente leggere attentamente le Condizioni generali di vendita, nonché di stamparne e/o memorizzarne una copia per eventuali futuri utilizzi. In particolare, prima della conclusione della procedura d’acquisto on-line e del pagamento, il Cliente sarà invitato a prendere visione ed accettare le presenti Condizioni di vendita. 

3.4 Con la trasmissione del modulo d’ordine, il Cliente accetta incondizionatamente e si impegna a osservare, nei rapporti con il Venditore, le presenti Condizioni di vendita. Se il Cliente non condivide alcuni dei termini qui riportati, è invitato a non inoltrare il modulo d’ordine per l’acquisto dei prodotti sul Sito.

3.5 Con la trasmissione del modulo d’ordine il Cliente conferma di conoscere e accettare anche le ulteriori informazioni contenute nel Sito, nell’Informativa sul trattamento dei dati personali. 

3.6 Il contratto è concluso quando il Venditore riceve per via telematica il corrispondente modulo d’ordine inoltrato dal Cliente.

Il modulo d’ordine sarà archiviato presso la banca dati del Venditore per il periodo di tempo necessario all’evasione degli ordini e comunque per i termini di legge. 

3.7 Le richieste di acquisto provenienti da Paesi diversi dall’Italia non potranno essere accettate dal Venditore.

3.8 Concluso il contratto, il Venditore prenderà in carico il corrispondente ordine d’acquisto.

3.9 Il Venditore potrà non dar corso a ordini di acquisto inoltrati dal Cliente qualora non siano fornite sufficienti garanzie di solvibilità o qualora i dati da quest’ultimo forniti risultino incompleti o non corretti. In questi casi, il Venditore provvederà, via posta elettronica o telefonicamente, a informare il Cliente della mancata conclusione del contratto, indicando i motivi per i quali non è stato possibile dar seguito all’ordine.

3.10 Una volta concluso il contratto, il Venditore trasmetterà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo d’ordine, una e-mail con il riepilogo delle informazioni contenute nel odulo stesso. Tale documento non è da intendersi come la Conferma Ordine, che verrà inviata successivamente, all’atto dell’effettiva spedizione dei Prodotti.

3.11 Al momento dell’effettiva spedizione dei Prodotti acquistati, il Venditore invierà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la Conferma d’Ordine. Tale documento conterrà l’elenco dei Prodotti effettivamente acquistati corredati delle loro caratteristiche principali, ivi incluso il prezzo comprensivo di IVA. Esso conterrà, inoltre, tutte le informazioni relative ai dati di spedizione, nonché i costi, se dovuti e i tempi previsti per la consegna. In aggiunta, verrà indicato il costo totale dell’ordine (con e senza IVA) e le informazioni principali relative al pagamento effettuato.

Detta Conferma d’Ordine vale come conferma del contratto concluso con il Cliente. 

 

3.12 La fattura verrà emessa contestualmente alla spedizione dei Prodotti acquistati e sarà resa disponibile in forma elettronica. Ai fini dell'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente al momento dell'inoltro dell’ordine. Dopo l'emissione della fattura, non sarà possibile modificare i dati indicati, pertanto si invita il Cliente a verificare attentamente i dati inseriti prima di procedere con l'invio dell'ordine.

 

 

4. Disponibilità dei Prodotti 

4.1 In generale, tutti i Prodotti presenti sul Sito sono immediatamente disponibili. Tuttavia, il Venditore non potrà in nessun caso essere ritenuto responsabile per la temporanea indisponibilità di uno o più Prodotti. Qualora specifici Prodotti presentati sul Sito non siano più disponibili o in vendita successivamente all’invio del modulo d’ordine, sarà cura del Venditore comunicare al Cliente la suddetta indisponibilità. Se a seguito della comunicazione da parte del Venditore il Cliente dichiara di essere d’accordo, l’invio del modulo d’ordine da parte del Cliente potrà valere come accettazione anche di un’eventuale consegna parziale, ossia limitata ai Prodotti risultanti disponibili nell’ambito di quelli ordinati, nonché come rinuncia a richiedere a tale titolo risarcimenti e/o indennizzi. In tal caso, qualora il Cliente avesse già provveduto al pagamento dell’ordine completo, il Venditore provvederà a rimborsare la quota corrispondente ai Prodotti non disponibili.

5. Qualità e caratteristiche dei Prodotti

5.1 I Prodotti offerti sul Sito sono esclusivamente prodotti originali, di prima qualità, acquistati direttamente dal Venditore presso il Fornitore. Il Venditore non vende prodotti irregolari o di qualità inferiore ai corrispondenti standard offerti sul mercato.

5.2 Le caratteristiche essenziali dei Prodotti sono indicate sul Sito in corrispondenza di ciascuna pagina di dettaglio del Prodotto. Le immagini e i colori dei Prodotti offerti in vendita potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali, anche per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato. Resta inteso pertanto che, ferme le indicazioni riportate sulla confezione e nel foglio illustrativo del Prodotto, il Cliente non potrà avanzare alcuna eccezione nei confronti del Venditore e/o del Fornitore, nel caso in cui la confezione del Prodotto consegnato non dovesse coincidere con l’immagine del Prodotto riportata sul Sito quanto a colori/forma/dimensioni. Il Venditore e il Fornitore si riservano infatti il diritto di modificare in ogni momento la confezione del Prodotto.

5.3 Il Venditore pone la massima attenzione all’aderenza di quanto descritto e presentato sul Sito rispetto a quanto riportato sulla confezione      e nelle indicazioni d’uso presenti nel foglio illustrativo      dei Prodotti. In ogni caso si sottolinea che, ove si riscontrino differenze, faranno sempre fede      le indicazioni d’uso del Prodotto redatte e fornite dal Fornitore riportate sulle confezioni e nei fogli illustrativi contenuti      nelle confezioni dei Prodotti.

5.4 Per i Prodotti che, sulla base delle indicazioni d’uso redatte dal Fornitore, sono destinati al solo utilizzo da parte di un professionista sanitario, è pubblicato nelle relative schede prodotto un apposito disclaimer per informare il Cliente che si tratta di Prodotti somministrabili solo da professionisti sanitari, che si deve attenere alle indicazioni per l’uso fornite con il Prodotto  e che, in caso di mancato rispetto delle indicazioni d’uso o di uso improprio da parte del Cliente o dell’operatore sanitario, il Venditore e il Fornitore sono esentati da ogni eventuale responsabilità per i danni che ne possano conseguire.    

 

6. Pagamenti

6.1 Per il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna il Cliente potrà utilizzare una delle modalità indicate nel modulo d’ordine. Il Venditore accetterà solo pagamenti con valuta Euro.

6.2 In caso di pagamento mediante carta di credito, tutta la procedura di pagamento sarà gestita, in assoluta sicurezza, dal partner PSP del Venditore che tratta i dati attraverso sistemi di sicurezza conformi alla normativa applicabile in  materia e gestisce l’incasso. Di conseguenza, il Venditore non sarà mai in possesso di alcuna informazione sensibile (per esempio, il numero della carta di credito/debito o il codice di sicurezza).

6.3 Per il pagamento tramite bonifico bancario anticipato, il Cliente deve utilizzare i dati bancari del Venditore indicati nel modulo d’ordine, riportando nella causale il numero d’ordine completo comunicato con la mail di riepilogo dell’ordine. L’invio dei Prodotti ordinati avverrà soltanto all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c del Venditore. Il bonifico deve pervenire a Drop entro e non oltre 3 (tre) giorni lavorativi dalla data della e-mail di riepilogo dell’ordine. Trascorso tale periodo il Venditore non è in grado di garantire la disponibilità dei Prodotti ordinati e, pertanto, l’ordine si intenderà annullato.

6.4 Il pagamento in contrassegno è possibile solo ed esclusivamente a mezzo contanti (non sono accettati assegni o altri titoli di credito) e comporta l’applicazione di un supplemento di € 5,00 (cinque/00) a titolo di gestione del denaro.

6.5 Tutti i prezzi dei Prodotti si intendono comprensivi di IVA e al netto delle spese di spedizione e sono espressi in Euro. Il prezzo totale risultante al termine dell’ordine è comprensivo delle spese di spedizione, se dovute, che in tal caso vengono comunicate nel corso della procedura di acquisto prima dell’inoltro del relativo ordine.

 

7. Spedizione e consegna dei Prodotti

7.1 Il Venditore spedisce i Prodotti tramite i primari corrieri espressi. La consegna avviene, attraverso spedizione espressa, solitamente entro le 24 - 48 ore durante i giorni lavorativi (ovvero dal lunedì al venerdì) a partire dall’accettazione dell’ordine on line. Il Venditore si impegna a fare tutto il necessario per rispettare i tempi di consegna sopra indicati, ma non potrà in nessun caso essere ritenuto responsabile di danni o disagi causati da eventuali ritardi.

In presenza di cause di forza maggiore, il Venditore si riserva la possibilità di consegnare i Prodotti acquistati entro il termine massimo di 30 (trenta) giorni dalla e-mail di Conferma Ordine. 

 

7.2 ll Venditore vende e  spedisce i Prodotti solo in Italia.

7.3 Per la spedizione dei Prodotti acquistati tramite lo Shop online B2B il Cliente non sostiene alcun costo. IBSA si riserva la facoltà di revocare la gratuità della consegna a favore del Cliente dello Shop online B2B e/o di variarne le condizioni di applicabilità, prevedendo l’addebito dei costi di spedizione ad esempio per gli ordini di importo inferiore  ad un certo ammontare e/o solo in determinati giorni/periodi dell’anno, dandone evidenza nel Sito, nonché fornendone comunicazione al Cliente nel corso della procedura di acquisto. Nel caso in cui non sia disponibile la consegna gratuita, il costo della spedizione sarà esplicitato nel corso della procedura di trasmissione dell’ordine, prima del suo inoltro, nonché  nella Conferma Ordine e  sarà a carico del Cliente. 

 

7.4 Al momento della consegna da parte del corriere dei Prodotti acquistati, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che l’imballaggio risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche). 

Al momento della ricezione dei Prodotti il Cliente, pertanto, deve verificare il numero dei colli ed assicurarsi che l'imballo sia integro. In caso contrario deve subito effettuare la contestazione al corriere, non deve ritirare i Prodotti, deve lasciarli al corriere rifiutando la consegna. Qualora ciò avvenga, il Cliente è tenuto a darne tempestiva comunicazione al Venditore, segnalando prontamente l’accaduto al Servizio Clienti, affinchè il Venditore possa procedere al reinvio dei Prodotti acquistati  in tempi rapidi e senza alcun aggravio di spese. 

Se il Cliente decidesse di accettare comunque la consegna, deve firmare il documento di ricezione merce presentato dal corriere inserendo sempre la dicitura "Accettato con riserva". In questo modo sarà più semplice e veloce ottenere rimborsi per eventuali danni attribuibili al trasporto.

Una volta firmato il documento del corriere senza apporre la dicitura sopra specificata, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato e il rischio della perdita o danneggiamento dei Prodotti si trasferirà a tutti gli effetti in capo al Cliente.

8. Garanzia per vizi e mancanza di qualità promesse ed essenziali

8.1 Il Cliente ha diritto alla garanzia per i vizi della cosa venduta (artt.1490 e ss. del c.c.) e alla risoluzione del contratto prevista  per la mancanza di qualità promesse ed essenziali (art.1497 c.c.), nonché a tutte  le altre garanzie previste dal codice civile, con i relativi termini di prescrizione e decadenza. 

8.2 Ai sensi degli art.1495 e 1497  del c.c., il Cliente decade dal diritto alla suddetta garanzia e dal diritto alla risoluzione se non denuncia i vizi o la mancanza di qualità promesse ed essenziali entro 8 (otto) giorni dalla data di consegna dei beni (se il vizio è riconoscibile) ovvero dalla sua scoperta, mediante PEC al seguente indirizzo: dropsrl@pec.it o raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Drop Srl, via Sandro Pertini n.1, 63812, Montegranaro (FM). La denuncia non è necessaria se il Fornitore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o lo ha occultato. L'azione si prescrive, in ogni caso, in un anno dalla consegna.

8.3 Qualora i vizi o i difetti di qualità denunciati risultino accertati, il Cliente avrà diritto alla risoluzione del contratto ovvero alla riduzione del prezzo, come previsto dagli artt.1492 e ss. del codice civile. 

 

9. Protezione dei dati personali

10.1 Le informazioni sulla protezione dei dati personali sono contenute nell’Informativa sul trattamento dei dati personali disponibile al seguente link https://www.ibsaforyou.it/medico/privacy-policy, che è parte integrante delle presenti Condizioni di Vendita.

10.2 Per ogni altra informazione relativa al trattamento dei dati personali, è possibile inviare una specifica richiesta al Servizio Clienti al seguente indirizzo info@ibsaforyou.it ovvero contattare il Responsabile della Protezione dei Dati del Venditore al seguente indirizzo: dpo@drop.it o l’Ufficio della Protezione dei Dati del Fornitore al seguente indirizzo: privacy@ibsa.ch.

 

10. Legge applicabile e foro competente

10.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana, con specifico riferimento alla normativa in materia di commercio elettronico contenuta nel Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n.70.

10.2 Tutte le controversie relative alla interpretazione e all'esecuzione del contratto di acquisto sullo Shop online B2B del Sito saranno devolute alla competenza esclusiva del Foro di Fermo.

 

11. Modifiche e aggiornamento

12.1 Il Venditore si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, le presenti Condizioni di vendita, anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi,  fatto sempre salvo il rispetto della normativa vigente in materia. Le nuove Condizioni generali di vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione delle stesse sullo Shop online B2B del Sito. In ogni caso, a ciascun acquisto si applica la versione delle Condizioni di vendita vigente al momento dell’inoltro del relativo ordine. 

 

Ultima revisione Ottobre 2024

 

    Privacy Policy Farmacovigilanza
  • Cookie Policy
  • Contattaci
IBSA Farmaceutici Italia S.r.l. - 10616310156 Via Martiri di Cefalonia, 2, 26900 Lodi - Ecommerce management by Drop - P.IVA 01383870431