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Condizioni generali di vendita 

Il presente documento contiene le Condizioni generali di vendita che disciplinano gli acquisti effettuati tramite lo shop on line riservato ai consumatori (“Shop online B2C”) del sito web “www.ibsaforyou.it” (“Sito”) di titolarità di “IBSA Farmaceutici Italia S.r.l.”, con sede legale in Lodi (26900 - LO), via Martiri di Cefalonia n.2, C.F./P. IVA 10616310156, ibsaitalia@pec.it. 

I Prodotti acquistabili sul Sito sono forniti da “IBSA Farmaceutici Italia S.r.l.” (il “Fornitore”) e venduti da “DROP SRL” (il “Venditore”), con sede legale in Montegranaro (63821 – FM), Via Sandro Pertini n.1, C.F./P.IVA 01383870431, dropsrl@pec.it. 

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Servizio Clienti del Venditore a mezzo telefono al numero 0247952316 oppure all'indirizzo e-mail info@ibsaforyou.it.

Il Venditore si riserva di modificare le presenti Condizioni generali di vendita in ogni momento; le eventuali nuove regole saranno efficaci dal momento della loro pubblicazione sul Sito e si applicheranno alle vendite che verranno effettuate a partire dalla loro pubblicazione.

Il Venditore invita a leggere con attenzione le presenti Condizioni generali di vendita prima di procedere ad ogni acquisto tramite lo Shop online B2C del Sito.

1. Definizioni

1.1 Cliente: il Consumatore, come di seguito definito. Il Venditore si riserva il diritto di non dare seguito a ordini provenienti da soggetti diversi dal Cliente.

1.2 Consumatore: persona fisica, maggiorenne e capace di agire ai sensi di legge, che effettui un ordine sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ai sensi del D.Lgs. n.206/2005 e successive modifiche ed integrazioni.

1.3 Conferma d’Ordine: avviso inviato al Cliente via posta elettronica, con il quale si fornisce il dettaglio definitivo relativo al contratto di acquisto stipulato tra il Venditore e il Cliente (di cui le presenti Condizioni generali di vendita sono parte integrante e sostanziale). Detta Conferma d’Ordine vale come conferma del contratto concluso con il Cliente, come richiesto ai sensi dell’art.51 comma 7 del Codice del Consumo.

1.4 Fornitore: “IBSA Farmaceutici Italia S.r.l.”, con sede legale in Lodi, via Martiri di Cefalonia n.2, C.F./P. IVA 10616310156, in qualità di titolare del Sito, nonché produttore e fornitore dei Prodotti oggetto di vendita.

1.5 Prezzo: il corrispettivo contrattuale indicato nella Conferma d’Ordine, comprensivo di IVA.

1.6 Prodotto/i: i prodotti presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito, così come descritti nelle relative schede prodotto e dettagliatamente indicati nella Conferma d’Ordine.

Per i Prodotti che, sulla base delle indicazioni d’uso redatte e messe a disposizione dal Fornitore, sono destinati al solo utilizzo da parte di un professionista sanitario, è pubblicato nelle relative schede prodotto un apposito disclaimer per informare il Cliente che si tratta di Prodotti somministrabili solo da professionisti sanitari, che si deve attenere alle indicazioni per l’uso fornite con il dispositivo e che, in caso di mancato rispetto delle indicazioni d’uso o di uso improprio da parte del Cliente o dell’operatore sanitario, il Venditore e il Fornitore sono esentati da ogni eventuale responsabilità per i danni che ne possano conseguire.  

 

1.7 Venditore: DROP SRL, con sede legale in Montegranaro, Via Sandro Pertini n.1, C.F./P.IVA 01383870431, azienda commerciale con cui il Cliente conclude il contratto di acquisto e che,a sua volta, acquista i Prodotti dal Fornitore e li rivende al Cliente.

2. Ambito di applicazione

2.1 Le presenti Condizioni generali di vendita (o “Condizioni di vendita”) regolano esclusivamente l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di Prodotti tra i Clienti e il Venditore effettuati tramite lo Shop online B2C del Sito.

2.2 Le presenti Condizioni di vendita non regolano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti sul Sito tramite eventuali link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di inoltrare ordini di acquisto di prodotti e/o servizi da soggetti diversi dal Venditore, il Cliente è invitato a verificare le loro condizioni di vendita. Il Venditore, infatti, non è responsabile della fornitura di servizi e prodotti da parte di terzi soggetti diversi dal Venditore o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti e soggetti terzi.

2.3 In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto dal Venditore, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e verrà annullato e l’importo versato dal Cliente sarà rimborsato nel più breve tempo possibile, previa comunicazione al Cliente.

2.4 Il Venditore si riserva il diritto di verificare e valutare la correttezza e la buona fede del Cliente, in particolar modo in caso di utilizzo di promozioni o coupon sconto. Qualora il comportamento del Cliente risultasse non lecito e non corretto, il Venditore ne darà tempestiva comunicazione e procederà con l'annullamento dell’ordine d’acquisto.

2.5 Le presenti Condizioni di vendita sono pubblicate sulla home page dello Shop online B2C del Sito e sono visionabili dal Cliente in qualunque momento, prima e nel corso della procedura di effettuazione di un ordine e devono essere espressamente accettate per poter procedere con l’inoltro dell’ordine. 

3. Come concludere il contratto di acquisto

3.1 Per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il Cliente dovrà compilare il modulo d’ordine in formato elettronico, avendo cura di inserire correttamente i propri dati come richiesti nel modulo stesso e trasmetterlo per via telematica al Venditore, seguendo le istruzioni riportate sul Sito.

Il Cliente, in ogni caso, si assume la responsabilità della veridicità e della correttezza dei dati personali inseriti e rilasciati al Venditore in fase di compilazione ed invio del modulo d’ordine. Resta inteso che qualsiasi danno/ritardo/disagio riferibile e/o imputabile alla non correttezza e/o non veridicità dei dati personali inseriti al momento della compilazione ed invio del modulo d’ordine e/o successivamente modificati non potrà in nessun caso essere addebitato al Venditore.

 

3.2 Nel modulo d’ordine è contenuto un rinvio alle presenti Condizioni di Vendita e un riepilogo delle informazioni principali relative a ciascun Prodotto ordinato. In particolare, sono esplicitati il prezzo (comprensivo di tutte le tasse e/o imposte applicabili), i mezzi di pagamento utilizzabili e le modalità di consegna dei Prodotti ordinati corredate dai relativi costi.

I prezzi dei Prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. Il Cliente ha l’obbligo di accertarsi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine.

3.3 Prima di procedere all’acquisto dei Prodotti tramite trasmissione del modulo d’ordine è obbligo del Cliente leggere attentamente le Condizioni generali di vendita, nonché di stamparne e/o memorizzarne una copia per eventuali futuri utilizzi. In particolare, prima della conclusione della procedura d’acquisto on-line e del pagamento, il Cliente sarà invitato a prendere visione ed accettare le presenti Condizioni di vendita, nel rispetto di quanto previsto dal D.lgs. n. 206/2005 (“Codice del Consumo”). 

3.4 Con la trasmissione del modulo d’ordine, il Cliente accetta incondizionatamente e si impegna a osservare, nei rapporti con il Venditore, le presenti Condizioni di vendita. Se il Cliente non condivide alcuni dei termini qui riportati, è invitato a non inoltrare il modulo d’ordine per l’acquisto dei prodotti sul Sito.

3.5 Con la trasmissione del modulo d’ordine il Cliente conferma di conoscere e accettare anche le ulteriori informazioni contenute nel Sito, nelle Condizioni generali d’uso e nell’Informativa sul trattamento dei dati personali. 

3.6 Il contratto è concluso quando il Venditore riceve per via telematica il corrispondente modulo d’ordine inoltrato dal Cliente.

Il modulo d’ordine sarà archiviato presso la banca dati del Venditore per il periodo di tempo necessario all’evasione degli ordini e comunque per i termini di legge. 

3.7 Le richieste di acquisto provenienti da Paesi diversi dall’Italia non potranno essere accettate dal Venditore.

3.8 Concluso il contratto, il Venditore prenderà in carico il corrispondente ordine d’acquisto.

3.9 Il Venditore potrà non dar corso a ordini di acquisto inoltrati dal Cliente qualora non siano fornite sufficienti garanzie di solvibilità o qualora i dati da quest’ultimo forniti risultino incompleti o non corretti. In questi casi, il Venditore provvederà, via posta elettronica o telefonicamente, a informare il Cliente della mancata conclusione del contratto, indicando i motivi per i quali non è stato possibile dar seguito all’ordine.

3.10 Una volta concluso il contratto, il Venditore trasmetterà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo d’ordine, una mail con il riepilogo delle informazioni contenute nel modulo stesso. Tale documento non è da intendersi come la Conferma Ordine, che verrà inviata successivamente, all’atto dell’effettiva spedizione dei Prodotti.

3.11 Al momento dell’effettiva spedizione dei Prodotti acquistati, il Venditore invierà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la Conferma d’Ordine. Tale documento conterrà l’elenco dei Prodotti effettivamente acquistati corredati delle loro caratteristiche principali, ivi incluso il prezzo comprensivo di IVA. Esso conterrà, inoltre, tutte le informazioni relative ai dati di spedizione, nonché i costi e i tempi previsti per la consegna. In aggiunta, verrà indicato il costo totale dell’ordine (con e senza IVA) e le informazioni principali relative al pagamento effettuato.

Detta Conferma d’Ordine vale come conferma del contratto concluso con il Cliente, come richiesto ai sensi dell’art.51 comma 7 del Codice del Consumo.

 

4. Disponibilità dei Prodotti 

4.1 In generale, tutti i Prodotti presenti sul Sito sono immediatamente disponibili. Tuttavia, il Venditore non potrà in nessun caso essere ritenuto responsabile per la temporanea indisponibilità di uno o più Prodotti. Qualora specifici Prodotti presentati sul Sito non siano più disponibili o in vendita successivamente all’invio del modulo d’ordine, sarà cura del Venditore comunicare al Cliente la suddetta indisponibilità. Se a seguito della comunicazione da parte del Venditore il Cliente dichiara di essere d’accordo, l’invio del modulo d’ordine da parte del Cliente potrà valere come accettazione anche di un’eventuale consegna parziale, ossia limitata ai Prodotti risultanti disponibili nell’ambito di quelli ordinati, nonché come rinuncia a richiedere a tale titolo risarcimenti e/o indennizzi. In tal caso, qualora il Cliente avesse già provveduto al pagamento dell’ordine completo, il Venditore provvederà a rimborsare la quota corrispondente ai Prodotti non disponibili.

5. Qualità e caratteristiche dei Prodotti

5.1 I Prodotti offerti sul Sito sono esclusivamente prodotti originali, di prima qualità, acquistati direttamente dal Venditore presso il Fornitore. Il Venditore non vende prodotti irregolari o di qualità inferiore ai corrispondenti standard offerti sul mercato.

5.2 Le caratteristiche essenziali dei Prodotti sono indicate sul Sito in corrispondenza di ciascuna pagina di dettaglio del Prodotto. Le immagini e i colori dei Prodotti offerti in vendita potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato. Resta inteso pertanto che, ferme le indicazioni  riportate sulla confezione e nel foglio illustrativo del Prodotto, il Cliente non potrà avanzare alcuna eccezione nei confronti del Venditore e/o del Fornitore, nel caso in cui la confezione del Prodotto consegnato non dovesse coincidere con l’immagine del Prodotto riportata sul Sito quanto a colori/forma/dimensioni. Il Venditore e il Fornitore si riservano infatti il diritto di modificare in ogni momento la confezione del Prodotto.

5.3 Il Venditore pone la massima attenzione all’aderenza di quanto descritto e presentato sul Sito rispetto a quanto riportato sulla confezione e nelle indicazioni d’uso presenti nel foglio illustrativo dei Prodotti. In ogni caso si sottolinea che, ove si riscontrino differenze, faranno sempre fede le indicazioni d’uso del Prodotto redatte e fornite dal Fornitore riportate sulle confezioni e nei fogli illustrativi contenuti nelle confezioni dei Prodotti.

5.4 Per i Prodotti che, sulla base delle indicazioni d’uso redatte dal Fornitore, sono destinati al solo utilizzo da parte di un professionista sanitario, è pubblicato nelle relative schede prodotto un apposito disclaimer per informare il Cliente che si tratta di Prodotti somministrabili solo da professionisti sanitari, che si deve attenere alle istruzioni per l’uso fornite con il dispositivo  e che, in caso di mancato rispetto delle istruzioni d’uso o di uso improprio da parte del Cliente o dell’operatore sanitario, il Venditore e il Fornitore sono esentati da ogni eventuale responsabilità per i danni che ne possano conseguire.    

 

6. Pagamenti

6.1 Per il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna il Cliente potrà utilizzare una delle modalità indicate nel modulo d’ordine. Il Venditore accetterà solo pagamenti con valuta Euro.

6.2 In caso di pagamento mediante carta di credito, tutta la procedura di pagamento sarà gestita, in assoluta sicurezza, dal partner PSP del Venditore che tratta i dati attraverso sistemi di sicurezza conformi alle  Direttiva Europea in  materia e gestisce l’incasso. Di conseguenza, il Venditore non sarà mai in possesso di alcuna informazione sensibile (per esempio, il numero della carta di credito/debito o il codice di sicurezza).

6.3 Per il pagamento tramite bonifico bancario anticipato, il Cliente deve utilizzare i dati bancari del Venditore indicati nel modulo d’ordine, riportando nella causale il numero d’ordine completo comunicato con la mail di riepilogo dell’ordine. L’invio dei Prodotti ordinati avverrà soltanto all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c del Venditore. La prova di avvenuto bonifico, comprensivo di CRO (codice riferimento operazione) deve pervenire al Servizio Clienti via e-mail all’indirizzo info@ibsaforyou.it,  entro e non oltre 3 (tre) giorni lavorativi dalla data della mail di riepilogo dell’ordine. Trascorso tale periodo il Venditore non è in grado di garantire la disponibilità dei Prodotti ordinati e, pertanto, l’ordine si intenderà annullato.

6.4 Il pagamento in contrassegno è possibile solo ed esclusivamente a mezzo contanti (non sono accettati assegni o altri titoli di credito) e comporta l’applicazione di un supplemento di € 5,00 (cinque/00) a titolo di gestione del denaro.

6.5 Tutti i prezzi dei Prodotti si intendono comprensivi di IVA e al netto delle spese di spedizione e sono espressi in Euro. Il prezzo totale risultante al termine dell’ordine è comprensivo delle spese di spedizione, che comunque vengono comunicate nel corso della procedura di acquisto prima dell’inoltro del relativo ordine.

 

7. Spedizione e consegna dei Prodotti

7.1 Il Venditore spedisce i Prodotti tramite i primari corrieri espressi. La consegna avviene, attraverso spedizione espressa, solitamente in 1-3 giorni lavorativi (ovvero dal lunedì al venerdì) a partire dall’accettazione dell’ordine on line. Il Venditore si impegna a fare tutto il necessario per rispettare i tempi di consegna sopra indicati, ma non potrà in nessun caso essere ritenuto responsabile di danni o disagi causati da eventuali ritardi.

In presenza di cause di forza maggiore, il Venditore si riserva la possibilità di consegnare i Prodotti acquistati entro il termine massimo di 30 (trenta) giorni dalla e-mail di Conferma Ordine. 

 

7.2 il Venditore vende e  spedisce i Prodotti solo in Italia.

7.3 Il costo di spedizione dei Prodotti acquistati, esplicitato nel corso della procedura di trasmissione dell’ordine e nella Conferma Ordine, è a carico del Cliente ed ammonta ad Euro 5,00 (cinque/00)  per ogni ordine. IBSA si riserva la facoltà di modificare l’addebito dei costi di spedizione, prevedendo la gratuità ad esempio per gli ordini superiori ad un certo ammontare e/o solo in determinati giorni/periodi dell’anno, dandone evidenza nel Sito, nonché fornendone comunicazione al Cliente nel corso della procedura di acquisto.

 

7.4 °Al momento della consegna da parte del corriere dei Prodotti acquistati, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che l’imballaggio risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche). 

Al momento della ricezione dei Prodotti il Cliente, pertanto, deve verificare il numero dei colli ed assicurarsi che l'imballo sia integro. In caso contrario deve subito effettuare la contestazione al corriere, non deve ritirare i Prodotti, deve lasciarli al corriere rifiutando la consegna. Qualora ciò avvenga, il Cliente è tenuto a darne tempestiva comunicazione al Venditore, segnalando prontamente l’accaduto al Servizio Clienti, affinchè il Venditore possa procedere al reinvio dei Prodotti acquistati  in tempi rapidi e senza alcun aggravio di spese. 

Se il cliente decidesse di accettare comunque la consegna, deve firmare il documento di ricezione merce presentato dal corriere inserendo sempre la dicitura "Accettato con riserva". In questo modo sarà più semplice e veloce ottenere rimborsi per eventuali danni attribuibili al trasporto.

Una volta firmato il documento del corriere senza apporre la dicitura sopra specificata, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato e il rischio della perdita o danneggiamento dei Prodotti si trasferirà a tutti gli effetti in capo al Cliente.

8. Garanzia legale di conformità 

8.1 I Prodotti venduti attraverso il Sito godono della garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo ("Garanzia Legale"). Per fruire della Garanzia Legale, il Cliente dovrà conservare ed esibire la mail di Conferma d’Ordine o il DDT della consegna  ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell’acquisto e la data di consegna.

La Garanzia Legale può essere richiesta dal consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto e per i vizi occulti che si manifestino entro due anni da tale consegna. Il Cliente potrà richiedere l’intervento in garanzia contattando il Servizio Clienti al seguente indirizzo e-mail info@ibsaforyou.it o telefonicamente al seguente numero 0247952316 specificando la motivazione del reclamo. Verificato il difetto di conformità, il Servizio Clienti indicherà al Cliente le procedure previste per la sostituzione o il rimborso del Prodotto in garanzia. 

8.2 La Garanzia Legale dei Prodotti è riservata ai Clienti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali difformità o vizi determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nelle istruzioni d’uso del Prodotto e nei casi in cui il Cliente conservi i Prodotti in luoghi non idonei o esposti a intemperie, sporco o agenti contaminanti o a temperature non adeguate alla conservazione. Il Venditore e il Fornitore non sono responsabili o obbligati a risarcire danni indiretti, immateriali o collaterali, inclusi (senza limitazioni): la perdita di profitto, la perdita di guadagno, limitazioni alla produzione, costi amministrativi o personali, perdita di clientela o azioni legali di terzi. 

 

9. Diritto di recesso - Eccezione

9.1  Ai sensi dell'articolo 52 del Codice del Consumo, il Cliente avrà la facoltà di recedere dal contratto di acquisto dei Prodotti (fatta eccezione per i dispositivi medici come previsto al successivo punto 9.7) per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, nei termini e con le modalità indicate nei successivi articoli.

9.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà darne comunicazione al Venditore entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti rispetto ai quali viene esercitato il diritto di recesso. A tal fine il Cliente può utilizzare, a sua discrezione, una delle seguenti modalità:

  • compilare il modulo di reso online attraverso form del Sito nella sezione “Servizio Clienti” sotto la voce “Modulo resi”;

OPPURE 

  • eseguire la procedura di reso online accedendo al proprio account, alla sezione "I miei ordini" e cliccando su "Effettua reso" in corrispondenza del numero d'ordine, e poi seguire le istruzioni visualizzate fino alla corretta registrazione del reso;

  • trasmettere al Venditore al seguente contatto: info@ibsaforyou.it una dichiarazione esplicita di voler recedere dal contratto. 

 

Il Cliente dovrà obbligatoriamente riportare nella mail per l’esercizio del diritto di recesso o nel modulo di reso il numero d’ordine che troverà indicato nella mail di Conferma d’Ordine.

 

Ricevuta la suddetta comunicazione di recesso, il Venditore invierà, attraverso il Servizio Clienti, una email di conferma di ricezione al Cliente, contenente la procedura da seguire per la restituzione dei Prodotti resi. 

9.3 Le spese di restituzione dei Prodotti resi sono a carico del Cliente.

IBSA si riserva la facoltà di modificare l’addebito dei costi di restituzione dei Prodotti resi, ad esempio prevedendo la gratuità per resi parziali e/o solo in determinati giorni/periodi dell’anno, dandone evidenza nel Sito, nonché fornendone comunicazione al Cliente nel corso della procedura di reso.

9.4 Il Venditore mette a disposizione del Cliente un servizio di ritiro dei Prodotti resi (disponibile solo in Italia) tramite un corriere espresso, direttamente all’indirizzo indicato dal Cliente, con un costo pari ad € 15,00, che verrà dedotto dall’ammontare del rimborso spettante al Cliente a seguito dell’esercizio del diritto di recesso, se il Cliente accetta di avvalersi del suddetto servizio di ritiro dei Prodotti resi messo a disposizione da DROP.

Qualora il Cliente preferisca procedere autonomamente alla restituzione dei Prodotti: (1) il Cliente deve restituire i Prodotti resi al Venditore senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato al Venditore la propria volontà di recedere dal contratto (per la data fa fede il timbro postale o la data di consegna a un eventuale corriere). I Prodotti resi dovranno pervenire al magazzino del Venditore al seguente indirizzo: Drop Srl  per IBSA ℅ CEVA logistic  - Via Via Primo Levi Snc – 27049 Stradella (PV) - Italy (2) è opportuno utilizzare un servizio con tracking o ricevuta di ritorno che deve essere comunicato al Venditore stesso; (3) il Venditore rifiuterà i prodotti restituiti mediante trasporto in contrassegno a carico; (4) il Venditore non sarà responsabile in caso di mancata ricezione dei Prodotti o di smarrimento o danneggiamento dei Prodotti durante il trasporto e in tali casi non procederà al rimborso.

 

9.5 Il Cliente è tenuto a restituire i Prodotti perfettamente integri, non danneggiati, né alterati in alcun modo,  con le etichette originali e il sigillo di sicurezza intonsi e non rimossi e nel loro imballaggio originale completo in tutte le sue parti (confezione prodotto e documentazione accessoria), in condizioni tali da poter essere rimessi in vendita. In particolare la confezione interna del Prodotto oggetto di reso non deve assolutamente essere stata aperta. Il reso di Prodotti  incompleti, danneggiati, usati o alterati in qualsiasi modo o la cui confezione interna sia stata aperta non potrà essere accettato. L'imballo dei Prodotti deve essere accurato, al fine di salvaguardare le confezioni originali da danneggiamenti, apposizioni di scritte o etichette. Nel caso di reso di Prodotti relativi ad ordini contenenti anche prodotti in omaggio, è necessario che vengano resi anche i prodotti omaggiati.

9.6 Se il recesso è stato esercitato nei modi e termini di legge e i Prodotti resi sono perfettamente integri come sopra specificato, il Venditore rimborserà al Cliente tutti gli importi da quest’ultimo corrisposti, ivi inclusi quelli a titolo di spese di consegna dei Prodotti ove vengano resi tutti i Prodotti acquistati con l’ordine oggetto di recesso. Il rimborso sarà eseguito senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Venditore è stato informato della decisione del Cliente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale; in caso di pagamento in contrassegno il rimborso verrà effettuato tramite bonifico bancario sul c/c del Cliente, che a tal fine dovrà comunicare al Servizio Clienti il proprio IBAN.

Qualora il Cliente decida di non avvalersi del servizio di ritiro dei resi messo a disposizione dal Venditore e provveda autonomamente alla restituzione dei Prodotti resi, il Venditore può sospendere il rimborso dovuto a seguito dell’esercizio del diritto di recesso fino al  ricevimento dei Prodotti oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

 

9.7  Ai sensi dell'articolo 59, n.1 lett.d) del D.Lgs.206/2005 (Codice del Consumo), il diritto di recesso di cui agli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo non è esercitabile con riguardo ai dispositivi medici, trattandosi di Prodotti facilmente deteriorabili, che devono essere conservati ad una temperatura controllata compresa tra 8°C e 25°C, in un luogo fresco ed asciutto e al riparo da fonti di calore per mantenere la propria integrità ed efficacia. Trattandosi di condizioni essenziali per l’integrità dei suddetti Prodotti - di cui il Venditore non può avere nessun riscontro oggettivo dal momento dell’avvenuta consegna al Cliente, l’esercizio del diritto di recesso per i dispositivi medici è escluso nell’interesse stesso dei Clienti,  non potendo il Venditore garantire l’integrità di eventuali dispositivi medici che venissero resi, per poi essere ricondizionati e nuovamente commercializzati. L’eccezione al diritto di recesso ai sensi dell’art.59, n.1 lett.d) del D.Lgs. 206/2005 è espressamente prevista nelle rispettive schede prodotto dei dispositivi medici, per i quali appunto è escluso l’esercizio del diritto di recesso, nonché riportata nel  modulo d'ordine e nella mail di riepilogo dell'ordine.

 

10. Privacy

10.1 Le informazioni sulla privacy sono contenute nell’Informativa sul trattamento dei dati personali disponibile al seguente link https://www.ibsaforyou.it/paziente/privacy-policy, che è parte integrante delle presenti Condizioni di Vendita.

10.2 Per ogni altra informazione sulla politica di gestione della privacy, è possibile inviare una specifica richiesta al Servizio Clienti al seguente indirizzo info@ibsaforyou.it ovvero contattare il Responsabile della Protezione dei Dati del Venditore al seguente indirizzo: dpo@drop.it o  l’Ufficio della Protezione dei Dati del Fornitore al seguente indirizzo: privacy@ibsa.ch.

 

11. Legge applicabile e soluzione delle controversie

11.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana, con specifico riferimento alla normativa in materia di commercio elettronico contenuta nel Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 ed al Codice del Consumo D. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206.

11.2 Qualsiasi controversia che dovesse sorgere fra le parti in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione  o risoluzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita o di ciascun Contratto - qualora il Cliente intenda adire l'Autorità Giudiziaria ordinaria - sarà di esclusiva competenza, a sua discrezione, del Foro di Fermo o del Foro del Paese di residenza o di domicilio del Cliente, se quest'ultimo Paese è uno Stato Membro dell'UE. Il Venditore sottoporrà qualsiasi controversia sorgesse nell'ambito delle presenti Condizioni Generali al Foro competente del Paese in cui risiede abitualmente il Cliente, se è uno Stato Membro dell'UE; altrimenti verrà sottoposta al Foro di Fermo.  

11.3 Risoluzione alternativa delle controversie (ADR): per la risoluzione delle controversie relative ai contratti di vendita online il Cliente residente nell'UE ha la possibilità di ricorrere anche ad organismi imparziali certificati di composizione extragiudiziale, che operano anche per via telematica. Maggiori informazioni sono disponbili al seguente link:  https://europa.eu/youreurope/citizens/consumers/consumers-dispute-resolution/out-of-court-procedures/index_it.htm

 

12. Modifiche e aggiornamento

12.1 Il Venditore si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, le presenti Condizioni di vendita, anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi,  fatto sempre salvo il rispetto della normativa vigente in materia. Le nuove Condizioni generali di vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione delle stesse sullo Shop online B2C del Sito. In ogni caso, a ciascun acquisto si applica la versione delle Condizioni di vendita vigente al momento dell’inoltro del relativo ordine. 

 

Ultima revisione Ottobre 2024

 

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